skip to Main Content

Parmigiano Reggiano Reggio Emilia

Al Caseificio San Giovanni, ci dedichiamo alla produzione artigianale del vero Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia. Il nostro impegno verso la qualità e la tradizione ci permette di offrire un prodotto d'eccellenza, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Esplora la nostra selezione di formaggi e scopri l'autenticità dei sapori del territorio.

Come è nato il Parmigiano Reggiano che viene venduto nelle zone di Reggio Emilia?

Furono i monaci benedettini e cistercensi che intorno all'anno mille bonificarono i terreni paludosi della pianura padana e studiarono un metodo per trasformare il latte in un formaggio in grado di conservarsi nel tempo, che li avrebbe aiutati a superare i periodi invernali e le carestie.

I monaci svilupparono la produzione delle prime “grancie” ( le fattorie ) dell’abbazia di Parma, nei territori della valle tra Parma e Reggio Emilia, in cui le bovine alimentate con foraggi locali fornirono latte di alta qualità.

L’eredità ricevuta da allora e la determinazione dei nostri produttori ha permesso il riconoscimento da parte della legge con norme applicate con rigida autodisciplina di conformità e con rigoroso controllo da parte del consorzio del Parmigiano Reggiano al fine di ottenere una garanzia di genuinità assoluta per un formaggio amato da nove secoli per il suo gusto eccezionale.

Il Parmigiano Reggiano prodotto dalla Latteria Sociale S. Giovanni della Fossa in provincia di Reggio Emilia

Il nostro formaggio è prodotto dal latte di bovine alimentate secondo un preciso disciplinare che prevede l’utilizzo di foraggi locali e di mangimi vegetali e vieta tutti i foraggi insilati e gli alimenti di origine animale.
Il latte viene portato entro due ore al nostro caseificio dalla mungitura dove viene utilizzato crudo, senza l’aggiunta di alcun additivo e senza alcun trattamento termico. Ci vogliono ben 16 litri di latte per fare un chilo di Parmigiano Reggiano.

Ancora oggi il nostro casaro rispetta la lavorazione e la tradizione dei metodi antichi per salvaguardare la cultura di un formaggio unico al mondo.

Produzione di parmiggiano reggiano nel caseificio San Giovanni a Reggio Emilia

Valori nutrizionali (Valori medi per 100 g di prodotto):

Valore energetico 1671 kj / 402 kcal
Proteine 32 g
Carboidrati 0 g di cui zuccheri 0 g
Grassi 30 g di cui acidi grassi saturi 20 g
Sale 1,6 g

Media recensioni:  
  63 Recensioni
Back To Top